21 marzo 2025
Novità

2025 - ANNO INTERNAZIONALE PER LA CONSERVAZIONE DEI GHIACCIAI

Sfondo 1590X824 SAT Freezethefuture

La fusione dei ghiacciai rappresenta una perdita inestimabile non solo per l’ecologia, ma anche per l’umanità, che rischia di veder svanire un prezioso archivio del clima e dell’ambiente.


Il progetto Freeze the Future, promosso dalla SAT insieme ai suoi partner, tra cui le Casse Rurali, nasce per sensibilizzare sull’urgenza di preservare e proteggere questi ecosistemi vitali, il cui declino minaccia non solo la biodiversità, ma anche le risorse idriche e gli equilibri climatici del pianeta.


Osserva la bellezza fragile e unica delle nostre montagne.
Rifletti su quanto possiamo fare per proteggere questi ecosistemi in pericolo.
Agisci, anche un piccolo gesto può generare un grande cambiamento.


Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al progetto sul sito SAT e non perdere la mostra Freeze the Future, visitabile presso la Casa della SAT, in Via Manci 57 a Trento.

Ti potrebbe interessare anche:

Anno dei ghiacciai al MUSE
Un ventaglio di esperienze al Museo delle Scienze di Trento e al Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo per vivere e immergersi nell'Anno Internazionale per la Conservazione dei Ghiacciai

Ingresso ridotto al MUSE, alla mostra "Dal ghiaccio a noi", e sue sedi territoriali, presentando in biglietteria la carta di debito Casse Rurali Trentine o Cassa Centrale Banca con documento di identità.

Il Gruppo Cassa Centrale aderisce all’iniziativa di categoria “Il Credito Cooperativo per la popolazione di Myanmar”

Avviata l’iniziativa di raccolta fondi del Credito Cooperativo, in collaborazione con Caritas Italiana, per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto.

Il bilancio sociale di etika: crescono i contratti e i progetti a vantaggio delle persone e della comunità

La Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia presentano il quarto bilancio sociale di etika, l’offerta conveniente, ecologica e solidale creata insieme otto anni fa, che ne conferma il trend costante di crescita su tutti i fronti: adesioni, impatto ambientale, innovazione sociale. Anche nel 2023-24 etika ha saputo integrare sostenibilità e solidarietà e promuovendo una società più equa e inclusiva. Quello che forse non si vede è ciò che sta a monte e a valle di questo percorso: i legami, “parola-simbolo” di questo biennio scelta dai promotori. etika, infatti, se da un lato nasce dall’intercooperazione, promossa da Federazione, tra i settori del credito, del consumo e del welfare e dalla partnership con un’azienda dell’energia preziosa per il Trentino, dall’altro, oltre a raccogliere la fiducia di migliaia di famiglie, ha incentivato collaborazioni con e tra le persone e le organizzazioni del territorio.