Sostenibilità Territorio

Insieme contro la violenza sulle donne

Una serie di iniziative volte a promuovere la parità di genere come diritto fondamentale. 

insieme contro la violenza

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre, è stata presentata da parte della Provincia Autonoma di Trento la campagna di sensibilizzazione "Insieme contro la violenza sulle donne. Il Trentino non ti lascia sola". 


L'immagine scelta intende trasmettere la consapevolezza che la lotta alla violenza sulle donne è una battaglia silenziosa ma essenziale, che richiede impegno costante, azioni mirate e un sostegno da parte di ogni componente della società. 


Con questa iniziativa si intende ribadire che solo attraverso la collaborazione tra le istituzioni, i servizi antiviolenza e la comunità si può fare la differenza.


La Provincia promuove e coordina la rete antiviolenza composta da istituzioni pubbliche e private che, a vario titolo, operano al fianco delle donne vittime di violenza. 


L’intervento si pone l’obiettivo di monitorare e comprendere meglio il fenomeno sul territorio trentino attraverso la rilevazione dei dati, nonché sensibilizzare e formare le figure professionali sociali e le operatrici e gli operatori della rete antiviolenza.
Un tema, questo, di grande rilevanza anche per il Gruppo Cassa Centrale che, insieme alle banche affiliate, promuove numerosi progetti contro la violenza sulle donne, favorendo la cultura della diversità e dell’inclusione.


Un obiettivo da raggiungere tramite progetti quali la rassegna teatrale “Femminile Plurale”, che ha visto la programmazione di due spettacoli nel 2024 e ulteriori nei mesi di febbraio e marzo 2025, oltre alle iniziative di educazione finanziaria attivate dalle BCC, Casse Rurali e Raiffaisenkassen del Gruppo.


Un impegno comune, che dimostra il legame e l’attenzione del Gruppo verso le comunità di cui è espressione.

 

Maggiori informazioni: https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Focus/Insieme-contro-la-violenza-sulle-donne 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Assicura la tua impresa anche per i rischi catastrofali

La Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, della legge 30 dicembre 2023, n. 213) ha stabilito che entro il 31 marzo 2025 tutte le imprese con sede legale in Italia e le imprese estere con una stabile organizzazione sul territorio nazionale, tenute all'iscrizione nel registro delle imprese, dovranno stipulare una polizza assicurativa per i danni causati da eventi catastrofali.

Claris Leasing e Claris Rent promuovono un contest per stimolare la crescita personale e professionale in ottica di sostenibilità

Ingresso a tariffa agevolata in alcuni castelli e musei del Trentino